Home » Notizie » Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – 28/11/2017 – “Sguardi Coraggiosi” – Brugherio

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – 28/11/2017 – “Sguardi Coraggiosi” – Brugherio

logo cadomC.A.DO.M. Centro Aiuto Donne Maltrattate

E

Ge.A-Genere Azione

Presentano

SGUARDI CORAGGIOSI

PROGETTO PATROCINATO DAL COMUNE DI BRUGHERIO

Il progetto, interamente patrocinato dal Comune di Brugherio, si collega idealmente alle molte iniziative che, tra il 2015 ed il 2017, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brugherio ha promosso in collaborazione con GeA-Genere Azione e con il Cadom. L’iniziativa culturale e divulgativa proposta affianca il lavoro sul territorio svolto dal Comune e dalle operatrici CADOM dello sportello antiviolenza di Brugherio.

Il percorso si struttura attraverso 5 incontri con esperti intesi a portare consapevolezza sui modelli stereotipati di maschile e femminile e sui luoghi comuni circa i rapporti tra i sessi che oggi formano un immaginario collettivo così radicato nella nostra società da diventare invisibili agli occhi dell’opinione pubblica.

Gli interventi saranno mirati a mettere in risalto come sia determinante il ruolo che l’informazione e la narrazione mediatica hanno nell’influenzarne il mantenimento, attraverso immagini sessiste ed oggettivanti, di modelli del femminile/maschile e relazionali distorti e come tali trappole si nascondano in immagini pubblicitarie, testi musicali o nelle narrazioni spettacolarizzate dei fatti di violenza e, in conclusione, il legame forte e diretto di queste rappresentazioni sul nascere e prosperare di situazioni di violenza e maltrattamento.

Tutti gli interventi avranno come obiettivo anche la sensibilizzazione sull’importanza di uno sguardo “critico” di tutti i cittadini e, a questo scopo verrà dedicato l’indirizzo mail sguardicoraggiosi@gmail.com a cui si potranno fare segnalazioni relativamente a pubblicità sessiste presenti nel territorio con impegno a trasmettere la segnalazione a IAP.

Il percorso prevede inoltre un Workshop aperto al pubblico dove in quattro incontri serali nei mesi di gennaio e febbraio (date da definirsi) e con la collaborazione di un filmaker e uno sceneggiatore verrà prodotto uno spot sulla violenza degli uomini sulle donne con visibilità dello Sportello C.a.do.m. a Brugherio.

A conclusione del progetto verrà organizzata un’iniziativa conclusiva del percorso in cui verrà presentato il materiale multimediale prodotto nel Workshop.

Vedi la locandina-fronte

Vedi la locandina-retro

Orari di apertura

Il centralino - 039/2840006 - è aperto:

MARTEDÌ
mattina 9,00 – 12,30
pomeriggio 15,00 – 18,30

MERCOLEDÌ
mattina 9,00 – 12,30
pomeriggio 15,00 – 18,30

GIOVEDÌ
mattino 9,00 – 12,30
pomeriggio 14,30 – 18,30
sera 20,30 – 23,30

Dal Lunedì alla Domenica è in funzione al numero 039/2840006 la segreteria 24 ore su 24. Gli incontri si fanno previo appuntamento telefonico

Per le emergenze chiamare il 112